Iscritto all’Albo degli avvocati di Palermo dal 1995 e abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori, Salvatore Ferrara è uno specialista nel contenzioso in materia di diritti della personalità.

Fondatore dello Studio, si occupa di tutela delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e dei reati violenti, di controversie per il risarcimento del danno alla salute a seguito di esposizione ad amianto, ad uranio impoverito o ad altri agenti inquinanti, di responsabilità sanitaria, della tutela della reputazione lesa tramite mass media.

Alcune cause patrocinate da Salvatore Ferrara, per la loro rilevanza giuridica e/o politica, hanno avuto ampia risonanza mediatica.

Altre controversie giurisdizionali patrocinate hanno dato luogo all’adozione di “sentenze pilota”. Sotto questo profilo, un caso particolarmente significativo è stato il risarcimento civile in favore dei congiunti di una vittima di una strage mafiosa rimasta impunita perché tutti gli assassini erano deceduti.

Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e formazione con magistrati della Corte di Cassazione.

 

Dal 2016 è autore per la rivista giuridica RI.DA.RE. (Risarcimento Danni e Responsabilità) edita dalla società Giuffré Francis Lefebvre S.p.A.

A partire dal 2017 partecipa ai lavori dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano che ha redatto le Tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione da integrità psico-fisica e dalla perdita/lesione del rapporto parentale oggi applicate su tutto il territorio nazionale, nonché i Criteri orientativi per la liquidazione del danno da diffamazione a mezzo stampa e con altri mezzi di comunicazione, anch’essi ampiamente adottati dalle Corti e dai Tribunali della Repubblica.

Nel 2021 stato pubblicato il volume “Danno da uranio impoverito” (ed. Giuffré), scritto a quattro mani con il Prof. Francesco Cappello, Ordinario di Anatomia Umana, presso il Dipartimento di Biomedicine, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata dell’Università di Palermo. Tale volume costituisce la prima trattazione organica della materia.

 

Pubblicazioni

  • «Responsabilità del Ministero della Difesa per morte del militare esposto a particelle di uranio impoverito e motivazione per relationem». su RI.DA.RE. Risarcimento Danno Responsabilità ridare.it © Copyright Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. 2018.
  • «Responsabilità da infortunio sportivo» su RI.DA.RE. Risarcimento Danno Responsabilità ridare.it © Copyright Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. 2018.
  • «Assicurazione per conto altrui o di chi spetta: azione diretta dell’assicurato nei confronti dell’impresa assicuratrice» su RI.DA.RE. Risarcimento Danno Responsabilità ridare.it ©Copyright Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. 2017.
  • «Rilevanza della colpa nelle azioni risarcitorie da denuncia infondata. spunti per un ripensamento» su RI.DA.RE. Risarcimento Danno Responsabilità ridare.it © Copyright Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. 2016.
  • «L’onere di allegazione e di prova nelle azioni di risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale» su RI.DA.RE. Risarcimento Danno Responsabilità ridare.it © Copyright Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. 2016.
  • «La legittimazione attiva dei congiunti nelle azioni di risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa» su “Il Merito”, Il Sole 24 Ore, 2005.